Si trova quel che non si cerca, ma quello che si vuole scoprire.

Perché poi il vero problema non è non riuscire a trovare quello che cercavi, ma goderti la ricerca e pian pianino scoprire cos’era che andavi così tanto cercando e perché.

IMG_5452

La sommità dei problemi della nostra vita viene forse dal fatto che ci inganniamo spesso da soli. Crediamo a menzogne che ci raccontiamo perché ci sentiamo da esse protette o, semplicemente, corazzati, così tanto da essere immuni ai sentimenti veri, quelli che fanno male sul serio e che se ci sfiorano ci lasciano un graffio tagliente come quello di un coltello affilato a nuovo.

Però la forza dell`abitudine e l’essersi tarati su queste bugie protettrici ci protegge si, ma anche dal bene che il sentirsi vivo con anche i dolori più dolorosi ci potrebbe portare.

Però via, dai, non si può mica passare tutta una vita a ‘provare di vivere’ si ci deve scagliare petto in fuori ed arpioni puntanti, guardando la gente che ci sta davanti, dal di dentro del loro più temibile difetto e ci si deve metter tempo nel farlo, accuratamente e gentilmente come quando si apre un dono. Senza strapparlo via tutto d`un fiato, ma scartandone pezzo, pezzo tutti i nastri e gli strati di carta.

Un tempo spesso irrisorio e lunghissimo e forse dannatamente noioso se poi non si scopre altro che ancora più carta dentro di esso, ma pur sempre tempo ben speso perché tempo percorso per conoscere ciò che alla fine non si cercava affatto o forse, a volte, ciò che si è sempre cercato.

Ma partire ferrati sul voler trovare, delimita già un territorio pietroso e scosceso dove non può che intuirsi solo come un sbaglio questo nostro impuntarsi su quel che speriamo trovabile. Se invece si percorre la via adagio e la si percorre come se il tempo che passa non porti con se solo un agguato, ma consiglio ad ogni minuto battuto, allora trovare e scoprire potrebbero in qualche strano modo anche convenire a portarci i risultati sperati.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: